Facebook non si sta limitando a chiudere pagine e account non graditi ai fascisti del #PD5S, ma non so se l'avete notato: da diverse settimane l'accesso a molti gruppi e pagine è diventato problematico, data la continua sottomissione di CAPTCHA anche solo per leggere.
La motivazione ufficiale è l'evitare i flood da parte di bot e troll automatici, ma a me sembra molto più invece un mettere i bastoni tra le ruote alle pagine stesse. Se devi rendere difficile la vita ai bot (e ai troll) i CAPTCHA li metti in scrittura (quando si commenta, ad esempio), e NON solo per poter leggere cosa è pubblicato.
Tanto più che il più delle volte, con Chrome (non so con altri browser), mi capita che a partire dalle notifiche del sito di Facebook (la campanella) i link che portano a queste pagine non funzionino, nel senso che vengono riportati nella barra degli indirizzi ma per poter poi effettivamente accedere al CAPTCHA bisogna premerci invio.
Trovo tutto ciò estremamente scorretto, anche se non mi stupisce per Nonea: Goebbels ha insegnato questi metodi molti, molti anni fa.